Perché occorre conoscerla e, soprattutto, farla conoscere e riconoscere ai propri giocatori?
Per definizione, la creazione e l’ottenimento della superiorità posizionale consente la creazione di uomini liberi tra i reparti avversari al fine di formare più linee di passaggio.
Di naturale conseguenza è il vantaggio specifico che si va a creare per poter conquistare spazi e tempi di gioco, destabilizzando l’organizzazione avversaria.
Il vantaggio concreto del gioco per la creazione della superiorità posizionale è la creazione di un uomo libero che può ricevere palla in una zona libero da marcatura con spazio e tempo per ricercare la giocata successiva.
La superiorità posizionale si può allenare attraverso proposte specifiche, tuttavia è fortemente consigliato prima aver allenato e verificato l’apprendimento dei propri giocatori degli sviluppi tattici in fase di possesso, in quanto rappresentano i mezzi per la creazione della superiorità posizionale.
L’obiettivo finale quindi non sarà altro che la capacità di smarcarsi, di posizionarsi e di collocarsi tra i sistemi di gioco per ottenere un vantaggio reale.
Per proposte pratiche sul tema per la categoria di tuo interesse di invitiamo ad approfondire l’argomento sul Club dei Mister.