La superiorità numerica

Quante volte abbiamo sentito parlare di superiorità numerica? È sufficiente riconoscerla o occorre saperla gestire in maniera efficace e vincente?

Per definizione, intendiamo la momentanea disponibilità di uno o più giocatori rispetto alla squadra avversaria in una determinata zona di campo.

Tuttavia questo concetto di superiorità non si traduce immediatamente in vantaggio, anzi!
Per intenderci, se stiamo attaccando in fase di transizione positiva nella zona di finalizzazione in superiorità numerica e, causa un errore dovessimo perdere il possesso palla, la squadra avversaria potrebbe ripartire in transizione positiva a sua volta con un vantaggio di superiorità immediato quanto notevole, poiché nella zona di campo più vicina alla nostra porta si trovavano già il maggior numero di giocatori avversari.

Detto questo, quali sono i requisiti fondamentali per allenare la superiorità numerica?
Il riconoscimento delle situazioni
I giocatori devono essere veloci quanto scaltri nel valutare la situazione nella quale si trovano e il suo immediato sviluppo per comprendere quali comportamenti migliori adottare.
La superiorità numerica si può trovare in fase difensiva quanto in fase offensiva: chiaramente i comportamenti in velocità, tempi e smarcamento saranno decisamente diversi con scopi altrettanto diversi.
La collaborazione efficace
Una volta riconosciuta la prima situazione e pronti ad adattarsi alle successive, i giocatori devono essere a disposizione dei compagni e della squadra per poter vincere la superiorità.
L’imprevedibilità
In ogni fase di campo, la gestione dell’uomo libero non può avvenire sempre secondo i medesimi comportamenti, in quanto darebbe possibilità agli avversari di adattarsi alla difficoltà.
Essere imprevedibili consente ai propri giocatori di lasciare un senso di timore individuale e disorganizzazione collettiva agli avversari, grazie ai quali la propria squadra può superare con più possibilità ogni situazione.

Detto quanto, la superiorità numerica non può essere data per scontato: risulta quindi fondamentale prevederla durante la seduta di allenamento, assolutamente in forma collettiva, e bisogna allenarla quanto correggerla per dare situazioni riconoscibili in partita ai propri giocatori.

Per proposte pratiche che entrino nel dettaglio per la tua categoria di interesse ti invitiamo a iscriverti al Club dei Mister, dove troverai tutti gli approfondimenti teorici e pratici sul tema.

Il Giornale dei Mister

Nuovi articoli ogni giorno redatti dal nostro staff.
Non perdertene neanche uno, seguici sui social!

Commenti recenti

    it_ITItalian