Chiamali anche promemoria se vuoi!
Oggi vediamo i primi quattro di dieci focus che ogni addetto ai lavori deve tenere a mente quando propone un gioco collettivo o anche un singolo esercizio che comunque dovrà contenere i focus da riportare nello sviluppo collettivo.
1) Forza nel passaggio della palla – i passaggi devono essere eseguiti con intensità in termini di forza e velocità per permettere di guadagnare tempo e spazio al ricevente nel minor tempo possibile. Inoltre, consente in caso di intercettamento della palla da parte di giocatore avversario, che egli trovi difficilmente un controllo pulito della palla, consentendo l’attuazione di una contropressione.
2) Alto numero di passaggi – la trasmissione del pallone è la più chiara forma di comunicazione nel gioco del calcio: sono presenti un trasmittente, un messaggio (pallone) e un ricevente. Eseguire numerosi passaggi consente uno sviluppo maggiore di tutte le collaborazioni del proprio collettivo e consente la destabilizzazione dell’organizzazione collettiva avversaria.
3) Ricerca del terzo uomo – lo smarcamento è un movimento fondamentale da allenare per conoscere e riconoscere nel gioco collettivo. Attraverso la ricerca del terzo uomo si crea superiorità e so traggono vantaggi specifici per la supremazia in gara.
4) Adattarsi allo spostamento della palla – e non solo, anche degli avversari. Resta comunque inteso che i giocatori devono adattare i loro movimenti in base alle situazioni di gioco che si identificano in primis in base al posizionamento degli avversari.
Cosa ne pensi?
Ritrovi questi focus anche nelle tue proposte di gioco collettive che vorrai ritrovare poi in gara?
Ci diamo appuntamento alla prossima settimana con i successivi tre focus!