Quando pensi sia il momento migliore di parlare alla squadra prima di una partita?
E per quale motivo?
La fase che precede l’inizio di una gara, di coppa o di campionato, è sempre un momento molto delicato, dove ogni giocatore e anche l’allenatore fanno spesso affidamento a diversi ‘riti’ per far sì di essere quanto più pronti sotto il punto di vista fisico, tecnico, tattico e cognitivo.
Soprattutto quest’ultima, la parte cognitiva (o meglio, psicologica), è la più delicata in quanto porta con sé tensioni, agitazioni, emozioni e ansie notevolmente maggiori rispetto a un ordinario allenamento.
Ci sono diversi momenti nel quale effettuare il discorso pre-partita, quali:
- durante la vestizione con le divise da gara negli spogliatoi;
- una volta cambiati all’interno degli spogliatoi;
- prima dell’inizio del riscaldamento;
- dopo il riscaldamento;
- tra l’appello dell’arbitro e l’ingresso in campo.
Sicuramente partire subito con un discorso nello spogliatoio può permettere di guadagnare tempo, tuttavia è il momento del pre-partita più lontano al fischio d’inizio.
Dall’altra parte, fare il discorso quanto più vicini al fischio d’inizio permette di stimolare una carica emotiva forte, ma gli aspetti tattici potrebbero essere recepiti solo parzialmente per il poco tempo a disposizione o per ‘i mille pensieri’ che iniziano a vagare nelle menti dei giocatori.
Qual è il momento migliore?
Riteniamo che non ci sia un momento oggettivamente migliore, bensì uno o più momenti soggettivamente migliori a seconda del carattere, del pensiero e delle esperienze di ogni allenatore.