Ecco la seconda puntata dei nostri promemoria, di cui abbiamo già visto i primi quattro giovedì scorso nella seconda puntata https://www.trovamister.com/dieci-focus-del-gioco-collettivo-1-puntata/
5) Postura del corpo – deve essere sempre finalizzata alla palla da ricevere e pronta ad orientarsi al compito immediatamente successivo da eseguire. Particolare attenzione deve essere anche posta alla verifica delle presenza di avversari o meno per valutare una ricezione ad aprire oppure a chiudere.
6) Presa di decisione – il calcio è uno sport dove la variabili tempo e spazio ne fanno da padrone. Prendere una decisione nel minor tempo possibile consente di anticipare l’adattamento degli avversari e di metterli in difficoltà. Non si tratta di un’unica presa di decisione, bensì la stessa deve essere costantemente valutata nei singoli atti ed eventualmente modificata in pochissimi decimi di secondo.
7) Dove effettuare un passaggio – quanto spesso vediamo un passaggio che sembra corretto, ma con le intenzioni non in linea tra possessore e ricevente? ‘È troppo corta!’, ‘Me la dovevi dare sulla corsa!’, ‘Dammela sui piedi!’ sono alcuni esempi delle frasi che sentiamo sui campi da gioco. L’intesa, la lettura e l’allenamento migliorano le prese di decisioni collettive per comprendere quali siano le migliori esecuzioni per il compagno e per la situazione di gioco.
Cosa ne pensi di questi ulteriori tre focus?
Li ritrovi sempre nelle tue proposte?
Alla prossima settimana con gli ultimi tre focus!