Quanto consideriamo importante avere un’ottima padronanza del pallone? Ed è l’abilità principale per poter giocare ad alti livelli?
Tutte le esercitazioni che portano ad affinare e migliorare il proprio controllo della palla sono considerate imprescindibili nel gioco del calcio poiché pongono le basi dei gesti tecnici per i cambi di senso, i cambi di direzione, protezione della palla, arresto e ripartenza, finta e dribbling, ricezione e trasmissione palla, …
Gli obiettivi fondamentali di questa attività sono quelli di esercitare la sensibilità e la capacità di controllo della palla tramite numerosi e articolati contatti con tutte le superfici del piede.
Inoltre, si ha come obiettivo quello di acquisire ritmicità nell’esecuzione dei gesti per far si che il giocatore in partita svolga ogni attività con pallone in maniera naturale e senza difficoltà.
Il quesito è ora il seguente: queste esercitazioni analitiche, ‘io e il pallone’, le conosciamo e le vediamo tutti.
È possibile sviluppare questa sensibilità in forma inconscia attraverso dei giochi collettivi?
L’obiettivo di un istruttore, soprattutto nella fase di attività di base conoscendo le fasi sensibili, deve essere la creazione di contesti concreti attraverso i quali i propri allievi ritrovino la reale applicazione di tutti i gesti tecnici.
Accedi al Club dei Mister per visionare le proposte per la tua categoria di interesse con il fine di stimolare la continua sensibilizzazione di palla in un contesto quanto più reale alla partita.